Roberto Cani - biografia

Acclamato nel mondo della musica non solo come esecutore, ma come "artista" italiano e violinista, Roberto Cani viene presentato dai critici come "... un violinista di alto livello che segue la grande tradizione italiana del violinista virtuoso, Paganini".

Roberto Cani da il via alla sua carriera concertistica vincendo proprio il prestigioso Concorso Internazionale Paganini di Genova, all'età di 21 anni. Nello stesso anno, vince il Concorso Internazionale di Courcillon in Francia, e il Concorso Internazionale Jeunesses Musicales di Belgrado, dove riceve il premio speciale per la migliore interpretazione di un'opera contemporanea.

Diplomato al Conservatorio G.Verdi di Milano si è in seguito perfezionato con i maestri P.Vernikov, M. Russin, A. Schoenfeld, A. Stern all’Accademia di Portogruaro e all’ Istituto Gnessin di Mosca.
Ha conseguito la laurea all’ USC di Los Angeles.Oltre ai sopraccitati riconoscimenti si distingue in numerosi concorsi nazionali e internazionali: primo premio come solista per la Gioventù Musicale d’Italia, premio Minetti nell’86, primo premio e ‘premio speciale’ al concorso Jeunesses International Competition di Belgrado nel’91, il Premio Gingold e il primo premio al Concorso Chateaux de Courcillon in Francia e diploma d’onore al Concorso Internazionale Tchaikovskj di Mosca.

Negli Stati Uniti ha suonato a Los Angeles, a Washington, a San Francisco, al Savannah Festival, in Oregon, in Georgia, in Colorado e nel Missouri con Orchestre come la Los Angeles, la Glendale Symphony, l’American Youth Symphony e la Pacific Symphony.
Ha effettuato tournée in Russia, Croazia, Polonia e Serbia, in Germania, Austria, Francia, Spagna, Belgio, in Giappone e a Taiwan. Come solista è stato accompagnato da numerose orchestre, tra le quali la Filarmonica di Mosca, l’Orchestra della Scala, la Sinfonica della RAI, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra Cantelli, l’Orchestra di Belgrado, la Zagabria Orchestra, la Chamber Orchestra e la Missouri Orchestra.

Roberto Cani si è esibito in importanti sale da concerto di tutto il mondo tra cui Los Angeles, la 'Royce Hall di Belgrado, Lisinski Hall, La Scala di Milano, Parigi' Gaveau Hall, Tokyo Suntori Hall, le sale Bolshoi e Tchaikovsky di Mosca.
Ha registrato per la radio KUSC, BBC in California, la RAI ed ha partecipato ad trasmissioni televisive in Polonia e in Francia.
Ha inciso con J. Swann le sonate di Busoni e Respighi, musiche di Bartòk, Ysaye, Prokofiev e Bloch per Violino solo, le Stagioni di Vivaldi e di recente il Concerto di P.Tchaikovski per violino e orchestra.

Oggi insegna Violino e Musica da camera a Los Angeles e tiene Corsi di perfezionamento al Conservatorio di San Francisco, all’'Idylwild School of Music e a Taiwan, inoltre è stato invitato a partecipare in giuria in diversi concorsi internazionali.

...indietro