Natalia Troull - biografia

Natalia Troull nasce a San Pietroburgo dove a soli 5 anni inizia lo studio del pianoforte. La forte passione verso lo strumento la porta a Mosca dove frequenta il celebre Conservatorio Tchaikovsky laureandosi con Y. Zak e M. Voskresensky per poi concludere gli studi a San Pietroburgo con T. Kravchenko.

Nel 1983 da il via alla sua brillante carriera internazionale vincendo il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Belgrado. Tre anni più tardi, nel 1986, arriva per lei il grande successo dell’argento al Concorso Tchaikovsky: pubblico e critica rimangono conquistati dalle sue interpretazioni di Schubert e Stravinsky ed il suo “Petroushka” lascia un segno indelebile nella memoria dei presenti. Nel 1993 ottiene il Premio Internazionale di Mantecarlo, al quale possono partecipare solo i vincitori di concorsi internazionali.

Il completo controllo dello strumento unito all’eccezionale virtuosismo fanno di Natalia trull una pianista unica nel suo genere e una performer richiesta in tutto il mondo. Ha collaborato con numerose orchestre tra cui la London Symphony Orchestra, la Los Angeles Philharmonic, l’Orchestra Filarmonica del Giappone, l’Orchestre de Mantecarlo, la Tonhalle Symphony Orchestra e tutte le maggiori Orchestre Sinfoniche Russe. Raphael Frubeck de Burgos, Raymond Leppard, Jean-Bernard Pommier, Eri Klas, Gennady Rozhdestvensky, Vassily Sinaisky, Yuri Temirkanov sono solo alcuni dei direttori con cui ha suonato.

Il suo repertorio pianistico include oltre 50 concerti per pianoforte. La sua interpretazione del Concerto per Pianoforte e Orchestra di Tchaikovsky è così popolare che Natalia lo ha eseguito in oltre 100 occasionie nelle più famose sale da concerto di tutto il mondo. Per citarne alcune: nel 1998 all’Hollywood Bowl con diretta da Eri Klas e accompagnata dalla Los Angeles Philharmonic; nella stagione 98-99 alla Suntory Hall con la Filarmonica di Tokyo diretta da Koizumi Kazuhiro. Le sue performance colpiscono l’audience per la sua unica presenza scenica, la sua assoluta padronanza dello strumento e il suo completo coinvolgimento nella musica.

Dal 2004 Natalia trull è titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca ed è frequentemente invitata ad insegnare negli Stati Uniti, in Giappone, Italia e Sud America.

Registrazioni:
• Prokofiev – Integrale delle sonate per pianoforte. “DML Classic” (Japan);
• Chopin: Sonate, Fantasia e Mazurche;
• Schubert: Wanderer-Fantasia, Improvvisi op.90 e trascrizioni Schubert-Liszt.

...indietro